Quando si procede con la progettazione di un bagno solo alla fine ci ricordiamo di scegliere la rubinetteria, soprattutto i rubinetti lavabo bagno. L’eleganza di una casa sta nei dettagli. Per fare in modo che la scelta della rubinetteria possa avvenire soddisfacendo i nostri gusti e le specifiche esigenze, è bene che la scelta venga effettuata in una fase preliminare dei lavori, in modo tale da poter predisporre l’impianto idraulico a seconda delle esigenze.
Ogni elemento di rubinetteria prevede varie soluzioni, che però richiedono una predisposizione precisa. Vediamo le principali caratteristiche dei vari tipi di rubinetto per lavabo. Per il lavabo possiamo optare fra il rubinetto a parete o da appoggio, da distinguere tra lavabo e bacinella, da abbinare al tipo di lavandino che scegliamo e in abbinamento con il resto dei rubinetti della stanza da bagno.
I miscelatori sono di vario tipo, vediamone qualche caratteristica fondamentale.
Rubinetti da appoggio
Nei rubinetti da appoggio sono molto comuni i rubinetti monocomando; questi modelli permettono di controllare con una sola leva il flusso e la temperatura dell’acqua; tutti i modelli attualmente in commercio sono molto maneggevoli e funzionali.
Miscelatori per lavabo a tre fori
I miscelatori per lavabo a tre fori prevedono due leve e una bocca centrale.
Miscelatori per lavabo monoforo con due leve
Il miscelatore viene alloggiato in un unico foro, con le leve dell’acqua fredda e dell’acqua calda poste su entrambi i lati del corpo del rubinetto.
Lavabo girevole
Questa caratteristica è particolarmente apprezzata quando si riempie il lavabo per lavarsi la faccia o i capelli, perché si può spostare la cannula del rubinetto verso la parte laterale del lavabo.
Per quanto riguarda questa tipologia di rubinetti tenete presente che il corpo del rubinetto deve essere incassato e, quindi, la decisione va presa al momento della progettazione in quanto l’installazione deve avvenire prima di piastrellare la parete o prima di pitturarla. Le bocche di questa tipologia di rubinetti possono essere più o meno lunghi; la scelta varia a seconda del tipo di lavabo che installiamo e dei gusti.
Link Correlati : – miscelatore bagno – miscelatore doccia – miscelatore doccia incasso – miscelatore per doccia – miscelatori bagno – miscelatori cucina – miscelatori doccia – miscelatori per bagno – miscelatori per cucina – rubinetteria – rubinetteria bagno – rubinetteria cucina – rubinetteria doccia – rubinetteria per bagno – rubinetterie cucina – rubinetti bagno – rubinetti da bagno – rubinetti doccia – rubinetti lavabo bagno – rubinetti per bagno – rubinetti per doccia – rubinetto bagno